I mori siciliani
I mori siciliani
Passeggiando per le vie siciliane è possibile rimanere incantati dinanzi alle maestose Teste di Moro, che da secoli arricchiscono e colorano le balconate di questa magnifica terra. Queste prestigiose opere di manifattura artigianale, non sono frutto di alcun estro creativo particolare, ma trovano origine in una antica leggenda dove i protagonisti sono un giovane Moro ed una bellissima fanciulla Siciliana.
Intorno all’anno 1100, durante il periodo della dominazione dei Mori in Sicilia, a Palermo, "una bellissima fanciulla dalla pelle rosea paragonabile ai fiori di pesco al culmine della fioritura", viveva le sue giornate in una dolce quanto solitaria quiete, dedicando le sue attenzioni all’amabile cura delle piante del suo balcone.
Un giorno si trovò a passare da quelle parti un giovane Moro, che non appena la vide, subito se ne invaghì e decise di averla a tutti i costi. Quindi senza indugio entrò in casa della ragazza e le dichiarò immediatamente il suo amore. La fanciulla, colpita da tanto ardore, ricambiò l’amore del giovane Moro, ma ben presto la sua felicità svaní non appena venne a conoscenza che il suo amato l’avrebbe presto lasciata per ritornare in Oriente, dove l’attendeva una moglie con due figli. Distrutta dall’apprendere tale notizia ed amareggiata per quell’amore tradito, fu colta da un’ira funesta che la spinse ad imboccare la strada della vendetta.
Così nella notte, non appena egli si addormentò, colse l’attimo propizio e lo colpì mortalmente mozzandogli la testa. Ma il volto di quell’uomo che aveva tanto amato, sarebbe dovuto rimanere al suo fianco per sempre e della testa del Moro, ne fece un vaso dove vi piantò del basilico mettendolo in bella mostra fuori nel balcone. In tal modo, nonostante il terribile atto compiuto, ella perseguiva il dissennato fine di prendersi cura del suo adorato. Intanto il basilico, irrorato dalle lacrime che ogni giorno la giovane versava su di esso, crebbe rigoglioso e destò l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire appositamente dei vasi di terracotta a forma di Testa di Moro. Ancora oggi nei balconi siciliani si possono ammirare le Teste di pregevole fattura che hanno il simpatico monito per tutti i mariti: Mai tradire una Siciliana!
Il nostro Staff sarà a disposizione per personalizzare e definire i vostri servizi.